martedì 16 dicembre 2008

PD, IdV e elezioni in Abruzzo

Il Corriere della Sera di oggi ha un bell'articolo in cui riprende Europa, il "quotidiano del partito democratico" (che non sa cos'è un URL e quindi non è direttamente linkabile, lo trovate a www.europaquotidiano.it) che titola «Ora il Pd si liberi di Di Pietro». Titoli e commenti simili ci sono ovviamente su tutta la stampa, sia perché riportano discorsi di politici (Berlusconi in testa) sia perché pubblicano "analisi originali" tutte più o meno uguali: "Il PD deve scaricare Italia dei Valori perché sta perdendo voti a vantaggio di questi ultimi".

Fatemi capire quindi: secondo voi gli elettori del PD stanno votando IdV perché il PD è alleato con IdV? E non, dico per caso, solo per ipotesi, come una dimostrazione matematica per assurdo, perché che la politica del PD non soddisfa gli elettori mentre quella di IdV sì?

Per amore di cronaca (che se no faccio il "buhaiolo" come tutti gli altri giornali) l'articolo di "Europa" riporta anche opinioni decisamente meno cerebrolese, anche se un tantino ovvie, di d'Alema e Veltroni. Il primo dice che "Quando la metà degli elettori non va a votare, è un problema per tutti", sicuramente vero. Ma anche quando gli ultimi consigli regionali finiscono indagati per la stessa cosa è un problema per tutti, caro d'Alema. E non trovo molto strano che la gente vi mandi a quel paese in maniera bipartisan.
Apprezzo invece molto l'affermazione di Veltroni che dice «Dobbiamo fare di più sulla questione etica. Dobbiamo essere sereni con noi stessi e con gli altri (...) meglio pagare un prezzo elettorale subito ma garantire un futuro al partito» principalmente perché indica che qualche neurone funzionante forse ce l'ha ancora...

Non è comunque un grosso problema: se il PD farà proprie queste posizioni, alle prossime elezioni PD e IdV correranno separati. Non è detto però, come sperano sicuramente Berlusconi e soci, che questo significhi automaticamente una opposizione divisa in due e senza possibilità di vittoria: insieme a IdV potrebbe andare "qualche altro soggetto" e la cosa potrebbe avere conseguenze molto interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento